Illuminazione Cavalcavia Anagnina





Non è stato facile arrivare a questo risultato ma in questi giorni, le torri faro per l’illuminazione della parte più pericolosa del cavalcavia, stanno per essere accese. Nelle foto che seguono alcuni particolari della loro istallazione. Seguo questo tema dall’inizio della consigliatura insieme alla Presidente Lozzi. Una situazione abbastanza intricata tra ANAS, Roma Capitale con le sue articolazioni ed il Municipio. Con il supporto di ARETI (la società di ACEA che si occupa di illuminazione pubblica) e dopo incontri e commissioni Municipali e Capitoline siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato.

Uno dei punti che saranno illuminati è forse quello più pericoloso del cavalcavia che conduce al G.R.A. e che, all’altezza di Via Capistrano presenta un attraversamento pedonale di ben 12 metri e la fermata ATAC n° 74680. In questo punto si unicono i flussi di traffico che discendono dal cavalcavia (a velocità sostenuta) e quello che lo affianca provenendo dalla vecchia Osteria del Curato.


Un po’ di storia

Il tutto ha inizio con una richiesta al Contact Center di ANAS del febbraio 2017 da parte della nostra Consigliera Maura Alabiso, grazie alla quale veniamo a sapere che il vecchio impianto, che risultava spento, non era mai stato preso in carico da Roma Capitale.

Successivamente, dopo aver informato la Commissione LL.PP di Roma capitale, la Commissione I – del Municipio VII tratta l’argomento rilevando che : “…è necessario verificare se il Comune di  Roma  ha  proceduto  con la  presa  in  carico  per  la  gestione  da  ANAS,  che competerebbe al Dipartimento S.I.M.U.;…” ed iniziando un percorso di individuazione delle competenze.
Si veda il verbale n° 39 della seduta 27/11/2017 pubblicato sul sito web del Municipio VII.

Il 9 settembre 2019 una seconda Commissione LL.PP. Municipale pone l’attenzione su questo e altri aspetti di illuminazione pubblica del territorio.

Grazie all’aiuto della Presidente della commissione II – LL.PP. Capitolina Alessandra Agnello, il giorno 03/05/2018 è stata convocata (Prot. n° RQ/8056 del 26/04/2018) una Commissione Capitolina Permanente LL.PP. (QUI) avente ad oggetto : “Ripristino funzionalità illuminazione pubblica tratto tra il GRA e la Stazione Anagnina – Municipio VII.” alla quale erano presenti i seguenti invitati oltre Stefano Rinaldi, Monica Lozzi, Salvatore Vivace (Il verbale della Commissione Capitolina è disponibile sul sito WEB Atti e Deliberazioni.  QUI).

Dopo una successiva Commissione LL.PP. Municipale, il 22 luglio 2019, si arriva ad un incontro tecnico presso il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana nel quale, insieme alla Presidente Lozzi, l’Assessore Vivace, la Presidente Agnello ed ARETI si individua la soluzione delle torri faro.

Oggi, marzo 2021 è in corso l’installazione delle torri che vedete nelle foto.

Poi dice che uno festeggia per un paio di lampioni…